Facile e veloce

Tutti i vantaggi del surgelato per la ristorazione.

Un mercato decisamente in crescita, ma soprattutto una best practice che merita un’attenzione particolare da parte di tutti gli addetti ai lavori di questo settore: l’utilizzo del surgelatoè, per il mondo della ristorazione, un potenziale asso nella manica in grado di apportare diversi e numerosi vantaggi.

Lo sostiene da sempre Zini Prodotti Alimentari, storico brand diventato negli anni un punto di riferimento nella produzione di alimenti surgelati, che dal 1956è costantemente impegnato nella ricerca e nella proposta di prodotti di estrema qualità attraverso l’utilizzo del freddo come unico conservante.

Ziniinfatti produce, cuoce in acqua e surgela i suoi prodotti in tempi rapidissimi, in modo da eliminare tutti i processi di conservazione, come la pastorizzazione a vapore e il confezionamento in atmosfera protettiva. La surgelazione IQF(Individual Quick Frozen) e IIF(Individually Instant Frozen) viene effettuata con tecnologie all’avanguardia per mantenere al 100% le proprietà sensoriali e nutrizionali della pasta fresca.

Dal punto di vista della ristorazione questo si traduce in un enorme vantaggio riguardante innanzitutto la qualità della proposta: questa metodologia di conservazione permette infatti di utilizzareprodotti freschi, italiani, provenienti da filiere selezionate e controllate,eliminando completamente l’impiego di conservanti, coloranti e additivi.

Gli elevati standard tecnologici del nuovo Pastificio Zinicomportano inoltre una sensibile riduzione dei costi di produzione, permettendo così ai ristoratori un maggiore controllo del food cost, anche grazie all’eliminazione degli sprechi (la surgelazione IQF consente di rigenerare solo il quantitativo necessario) e alla riduzione dei costi di manodopera ed energeticispesi per la preparazione, normalmente stimati come pari a più del 50% del costo porzione.

Si tratta di un valore aggiunto anche dal punto di vista della produttivitàe dei tempi di serviziopoiché consente da un lato una preparazione rapidissima e dall’altro la possibilità di allocare il personale di cucina a operazioni di maggior rilievo.

La diminuzione dei passaggi, della manualità impiegata e dei tempi riduce poi drasticamente i rischi di contaminazione del cibo, oltre a garantire una maggiore sicurezza sul lavoroconnessa all’eliminazione dell’acqua bollente utilizzata normalmente per la cottura della pasta.

Infine, i prodotti Zinihanno una versatilità che li rende adatti a ogni tipo di cucina: dalla rigenerazione nel wok o in padella (ideale per scenografici show cooking), alla cottura in microonde (perfetta per la ristorazione veloce e i bar), fino ad arrivare all’utilizzo del forno a vapore/trivalente (presente nelle grandi cucine). E sono prodotti che fanno bene anche all’ambiente: la preparazione in padella o in forno permette infatti un abbattimento del 95% della quantità di acqua *.

* Studio condotto dal DISEE – Dipartimento di Scienze della Ristorazione – Università degli Studi di Milano