Le nostre donazioni a enti e associazioni
L’aumento della povertà e delle disuguaglianze sociali è un fenomeno sempre più diffuso anche nella città metropolitana di Milano.
Zini sostiene l’opera di aiuto ai più poveri e i progetti per l’inclusione sociale tramite la donazione di generi alimentari ad associazioni ed enti benefici.
Sono ormai diversi anni che Zini devolve prodotti alimentari a sostegno delle numerose associazioni partner. Le donazioni, elargite durante tutto l’anno, rappresentano un gesto concreto di solidarietà che nel suo piccolo è in grado di fare la differenza.
Nei suoi centri di accoglienza FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamento, violenza e gravi forme di disagio e minori inviati dai Servizi Sociali perché a rischio marginalità e devianza.
La Fondazione PUPI è stata creata dalla volontà di Javier Zanetti e sua moglie Paula con l’obiettivo di lavorare nel paradigma della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Argentina, dove operano un Centro di assistenza per l’infanzia e il Centro culturale comunitario “Madre Teresa de Calcutta”.
Trattoria Solidale nasce come Ristorante Didattico e prende le mosse da un progetto di formazione specifica per ragazzi con fragilità psichiche e intellettive, con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro concrete e di inclusione attiva.
Le realtà coinvolte sono coinvolte due: Consorzio SIR e ARCA di NOÈ, cooperative e imprese sociali specializzate nei servizi di assistenza e formazione di persone con disabilità o fragilità, che insieme si sono impegnate in questo progetto di solidarietà ed economia responsabile, equa e sostenibile.
A.P.S. GRU.P.I.F.H (Gruppo Promozione Iniziative a Favore dei portatori di Handicap) è un’associazione di promozione sociale che dal 1989 opera nel territorio di Trezzano s/N, a favore delle Persone con disabilità psico-fisica e delle loro famiglie. Lo scopo dell’Associazione è promuovere, sostenere e creare una cultura della disabilità, favorire l’integrazione nei vari ambiti della vita quotidiana e dare sollievo alle famiglie. In particolare Grupifh offre alle Persone con disabilità la possibilità di partecipare ad attività ricreative, ludiche e sportive.
Archè onlus nasce nel 1986 ad Inzago con l’obiettivo di promuovere la dignità delle persone con disabilità e per contribuire alla edificazione di una Comunità pienamente inclusiva, dove la diversità è un valore e non una limitazione. Nel 2018 Archè onlus diventa cooperativa sociale di tipo B con l’obiettivo di aumentare l’inclusione lavorativa e sociale di persone svantaggiate e con questa visione crea La Differenza Social Pub.
Pane Quotidiano ONLUS è un’organizzazione laica, apolitica e no profit, fondata a Milano nel 1898. Il suo obbiettivo è quello di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno; ogni giorno, gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.
SiR – Solidarietà in Rete è un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.
Nei suoi centri di accoglienza FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamento, violenza e gravi forme di disagio e minori inviati dai Servizi Sociali perché a rischio marginalità e devianza.
Fondazione Banco Alimentare ONLUS promuove politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e a sostegno della povertà ed esclusione sociale collaborando con le istituzioni UE e nazionali, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda.
Sirio Centro Servizi per le Famiglie Società Cooperativa Sociale Onlus (Sirio CSF) nasce per dare un aiuto ai minori e alle famiglie in difficoltà, promuovendo una serie di servizi ed iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la prevenzione e la cura verso le persone più fragili.
Fondazione Sacra Famiglia Onlus è un’organizzazione non profit sociosanitaria che, da 125 anni, accoglie, cura e assiste bambini, adulti e anziani fragili, con disturbi del comportamento come l’autismo o con disabilità psichiche e/o fisiche.
Progetti di solidarietà
ALEDD è un’associazione nata nel 2009 per aiutare i bambini in difficoltà nelle zone rurali del Senegal attraverso progetti di scolarizzazione e interventi sui bisogni e i servizi primari e di supporto (mense, farmacie, scuole, strutture lavorative).
Il Pastificio Zini è partner dall’inizio del 2016 dell’Associazione ALEDD, seguendo una lunga tradizione di mutuo soccorso in Italia nella profonda consapevolezza dell’impatto economico e sociale dei suoi processi produttivi sulle comunità e sui territori interessati. La donazione di Zini ha contribuito alla realizzazione di una scuola nel villaggio di Diaglé e, recentemente, alla costruzione di un refettorio.
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico:
garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Promozione dell'educazione alimentare
Il Pastificio Zini promuove l’educazione alimentare dei bambini, mostrando loro la storia produttiva della pasta, dal campo alla tavola.
Nel corso del Progetto km0 Senatore Cappelli, che abbiamo raccontato nel capitolo Qualità e Innovazione, al momento della raccolta del grano hanno partecipato anche i bambini delle scuole primarie di Cesano Boscone.
Altri bambini della scuola primaria sono stati invitati a visitare lo stabilimento del Pastificio Zini, per imparare da vicino come vengono prodotti gli gnocchi e la pasta fresca.
Zini crede che esperienze di questo tipo permettano di destare curiosità e diffondere consapevolezza sul cibo che mangiamo, e questo è quanto mai importante per le generazioni future.
Il nostro obiettivo è quello di far comprendere ai bambini che nutrirsi bene è un atto di cura, impegno e riguardo verso se stessi. Desideriamo far capire loro il valore del cibo come giusto e sostenibile per sé, per gli altri e per tutti gli esseri viventi, e l’importanza della sostenibilità del ciclo di produzione alimentare per il Pianeta (scelta materie prime, fasi di lavorazione, confezioni).
Iniziative ed associazioni sportive
Il Pastificio Zini sostiene iniziative, manifestazioni e associazioni sportive tramite donazioni e sponsorizzazioni, sostenendo il valore fondamentale dello sport.
In particolare, Zini promuove le discipline e attività sportive per i ragazzi, sostenendo le eccellenze del territorio. Tra queste, Campus Aquae di Pavia, dove Zini sponsorizza il nuoto artistico femminile che accoglie bambine dai 4 ai 16 anni. Con lo sport i ragazzi sperimentano il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la capacità di affrontare i problemi, la leadership.
LINEA R&S PER AGGREGAZIONIBeneficiario ZINI PRODOTTI ALIMENTARI S.p.A. - Partner Capofila
Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto di R&S
Tecnologie innovative per la produzione di pasta fresca senza glutine e format distributivi Street Food di nuova concezione.
Obiettivo
Produzioni sperimentali di paste senza glutine innovative e definizione gamma di prodotti per lo street food.
Azione
Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.
Descrizione progetto
Il progetto sarà finalizzato alla realizzazione di un concept di ristorazione Street Food basato su alimenti caratterizzati dalla genuinità, dalla tradizione e da un bilanciato apporto nutrizionale, così da consentire, anche in ambito Street Food, l’utilizzo di diverse tipologie di pasta fresca di elevata qualità sensoriale con un’offerta Senza Glutine dedicata ai consumatori allergici o intolleranti.
Innovazione tecnologica del sistema di refrigerazione
Descrizione progetto
Inserimento di un nuovo impianto frigorifero di ultima generazione utile ad innovare il sistema di alimentazione refrigerata di tutti i circuiti aziendali.
Obiettivi
Innovazione tecnologica del sistema di refrigerazione al fine di garantire il massimo livello di produttività unitamente ad una sensibile riduzione dell’impatto ambientale.
Risultati attesi
Incremento produzione del 20%.