Da verde, il campo di grano si è trasformato in meno di due mesi in una grande distesa dorata. Questo campo in modo particolare, con le spighe di varietà Senatore Cappelli caratterizzate dal baffo lungo con le sfumature scure, è di una bellezza che toglie il fiato. Sensazione accentuata dal fatto di trovarsi praticamente in città: siamo infatti a Cesano Boscone, dove ha sede Zini, proprio alle porte di Milano. Non tipicamente una zona di coltivazione di grano duro.

Un progetto di filiera a km zero nato nel 2021, in piena pandemia. Pensato da Zini per fare qualcosa per il territorio, oltre che per onorare la mission aziendale, in cui Zini crede moltissimo, di migliorare l’alimentazione delle persone. Una sfida accolta con entusiasmo dall’agricoltore Antonio Dornetti, che ha messo a disposizione del Pastificio i campi dell’Azienda Agricola di famiglia per un progetto su cui avrebbero scommesso inizialmente in pochi.

E invece le spighe sono alte e nuovamente pronte per essere raccolte. È il terzo anno di fila che si ripete questo meraviglioso rituale. Una volta raccolto, il grano Senatore Cappelli si trasformerà nell’ingrediente principale dei famosi Gnocchetti di grano antico Senatore Cappelli.

Un prodotto che si è aggiudicato anche il premio BETTER FUTURE AWARD – ETICA E SOSTENIBILITÀ, organizzato da GDOWEEK e Mark Up, testate di riferimento nel mondo retail, in ottica di valorizzare l’eccellenza alimentare delle aziende presenti alla fiera internazionale TUTTOFOOD 2023.

Quest’anno, il raccolto è diventato l’occasione di una festa, per coinvolgere e condividere il momento con la comunità: i dipendenti, i cittadini, la scuola, le autorità, la stampa.

Durante la festa il sindaco di Cesano, Salvatore Gattuso, si è rivolto proprio ai bambini, sottolineando loro la fortuna di aver avuto la possibilità di assistere a tutto il ciclo del grano, dalla semina alla tavola, grazie al progetto di educazione alimentare che Zini ha avviato con le scuole elementari del comune.

Infine, Corrado Vezzani, presidente del Pastificio, ha ancora una volta messo in risalto il legame con il territorio: “È dagli anni 70 che la Zini è a Cesano Boscone e fare rete con il territorio è sempre stato fondamentale. Questo bellissimo progetto, che viene portato avanti con grande soddisfazione ormai da 3 anni, ne è l’ennesima dimostrazione.”

La festa è stata anche l’occasione per degustare, davvero a km 0, i famosi Gnocchetti.